A volte si può avere difficoltà con una materia a scuola o all’università e, in questo caso, può risultare particolarmente utile seguire delle ripetizioni private. In pratica, si tratta di un corso personalizzato tenuto da un insegnante privato, uno a uno.
Tra i principali vantaggi di prendere delle lezioni private possiamo vedere:
-
l'insegnante può concentrarsi esclusivamente su uno studente, valutando con maggior attenzione i punti di forza e le aree in cui c’è bisogno di lavorare
-
si possono “negoziare” gli argomenti delle lezioni con l'insegnante e studiare in una maniera migliore per le proprie necessità
-
si può ricevere l’insegnante comodamente a casa, senza bisogno di uscire
-
si può andare al proprio ritmo: se l’insegnante va troppo veloce può rallentare, se invece va troppo piano può accelerare.
-
ci sono, infine, spesso meno distrazioni mentre si seguono delle lezioni private rispetto alle lezioni a scuola, anche perché le prime sono spesso molto intense e il duro lavoro porta a maggiori premi.
Se hai bisogno di cercare ripetizioni puoi spulciare tra gli annunci ripetizioni che si trovano in bacheca all’università (studenti universitari che, per arrotondare, propongono dei corsi di recupero a ragazzi delle medie o delle superiori) oppure leggere on line sui tanti siti appositi e magari organizzarsi per delle ripetizioni online fatte usando le video chiamate, come quelle fornite da Skype ad esempio.
Tieni presente che le tariffe ripetizioni variano a seconda della materia e della persona che tiene tali corsi, ma in ogni caso il costo ripetizioni non è così impossibile e sono sempre da considerare soldi ben spesi.
Relativamente alle materie, possiamo vedere delle ripetizioni matematica, ripetizioni informatica, ripetizioni inglese e ripetizioni latino tra le tante. Un piccolo appunto sulle lezioni private inglese: se fatte con un madrelingua hanno ovviamente più efficacia (anche se in questo caso le lezioni private costo potrebbe salire leggermente).